La sardenaira per i liguri è un piacere a cui si fa fatica a rinunciare anche se si è celiaci. Condividiamo quindi questa ricetta, provata e riprovata più volte per far contenta nonna Antonella, celiaca da diversi anni.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 230 gr acqua
- farina Biaglut 200 g
- farina di riso Conad 60 gr
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 bustina di lievito senza glutine
Per il sugo:
- 1 cipolla
- 700 gr di passata di pomodori
- sale
Per farcire:
- Olive taggiasche snocciolate in salamoia Cuvea
- Acciughe sott’olio Cuvea
- 3-4 spicchi di aglio con la buccia
- Origano
Procedimento
Sciogliere la bustina di lievito nell’acqua tiepida. Preparare nell’impastatrice o nella ciotola il mix di farine senza glutine insieme al sale e poi versare poco alla volta l’acqua mescolando. Incominciare ad impastare fino a che l’impasto non si stacca dalle mani o dalle fruste. Eventualmente se dovesse essere troppo appiccicoso potete aggiungere qualche cucchiaio di farina biaglut. Ungete una teglia circolare di 28 cm o oppure una teglia rettangolare 20 x 28 cm, adagiandovi l’impasto che dovrete allargare con le dita fino a che non avrà coperto l’intero fondo della teglia. Mettere il forno a 40 °C circa e lasciare l’impasto a lievitare per 1 h /1 h e 15 min.
Nel frattempo mettere a soffriggere la cipolla con un po’ di olio extravergine di oliva taggiasca Cuvea. Quando sarà imbiondita aggiungere la passata di pomodoro e salare. Lasciare cuocere il sugo per una ventina di minuti.
Finita la lievitazione togliere l’impasto dal forno dal forno e preriscaldare il forno a 180 °C. Nel frattempo mettere il sugo sull’impasto, un’abbondante spolverata di origano, le olive taggiasche denocciolate in salamoia Cuvea, i filetti di acciughe Cuvea e gli spicchi di aglio con la buccia schiacciati.
Infornare e lasciare cuocere per 15 min a 200 °C .





